TRE GIORNI DI FESTA DEL VINO CON 20.000 VISITATORI
VO' (PD) - Colorati, suggestivi, motorizzati, storici e ora anche ecosostenibili e tutti ricoperti di chicchi d’uva. Sono i Carri di Vo’ che hanno sfilato nella giornata conclusiva della 73a Festa dell’Uva e del Vino. Tre giorni che hanno portato nel comune ai piedi dei colli euganei 20.000 visitatori per degustare le migliori produzioni delle cantine locali e gustare i prodotti del territorio. Le 23 cantine coinvolte, la maggior parte facenti parte del consorzio di Tutela Vini Colli Euganei hanno proposto le migliori selezioni, dal Fior d’Arancio al Serprino arrivando ai rossi a matrice bordolese. Il tutto accompagnato da una vasta selezione di prodotti del territorio offerti con passione e fantasia da sette chef di strada.
Ma il momento clou dei tre giorni di festa è stata la sfilata. La parata dei carri è stata preceduta da una carovana di vespe d’epoca, dalla Banda Folkloristica Euganea e le sue majorette, dal palio di Vo’ e dai tradizionali “Moscatini” (bambini vestiti in abiti tradizionali da vendemmia) che hanno percorso le vie di Vo’.
A portare a casa il Palio di Vo’ simbolo del carro vincitore decretato dalla votazione di un’apposita giuria è stato il carro ”Il Cerchio della Vite”.