TURISTI STRANIERI IN CRESCITA MA CALANO ALLE TERME
A Padova il turismo internazionale è in crescita. Nel solo 2024 gli arrivi stranieri in città sono aumentati quasi del 10%, così come le presenze internazionali, con un +9,7%.
Lo certificano i dati dell'Osservatorio Regionale Federato Veneto, presentati a Palazzo Santo Stefano, sede della provincia di Padova.
Sono soprattutto tedeschi e francesi a visitare la Città del Santo. Ma l'aumento maggiore lo fanno segnare i cinesi: 105%. Bene anche gli arrivi dagli Stati Uniti, che crescono di oltre il 27%.
Alla luce di questo Padova si può confermare una vera attrazione per turisti da tutto il mondo. Ma che dire delle Terme Euganee?
Gli albergatori che sono riusciti a superare la crisi Covid ora lavorano bene. Ma a livello generale la situazione è ben diversa.
A pesare è la mancanza di collegamenti, l'assenza di percorsi integrati che uniscano l'esperienza termale - certificata e riconosciuta - con le tipicità e le bellezze di cui i Colli Euganei sono ricchi.
Federalberghi sottolinea la mancanza di mezzi pubblici adeguati, la poca appetibilità, la poca promozione del territorio.
Punti per i quali la Provincia di Padova chiede un intervento condiviso con tutte le realtà del territorio.