TUTTE LE CELEBRAZIONI PER SANTI E DEFUNTI A PADOVA
Padova si prepara a celebrare il 1 e 2 novembre con un programma intenso di eventi religiosi per onorare Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti.
Venerdì 1 novembre, in occasione della festa di tutti i Santi, il Duomo ospiterà sei celebrazioni eucaristiche.
Nella Basilica di Santa Giustina, a Prato della Valle, la solenne concelebrazione eucaristica sarà alle ore 11.
Il 2 novembre sarà invece dedicato alla commemorazione di tutti i fedeli defunti, con diversi appuntamenti anche in questo caso. Sempre in Duomo sono previste tre celebrazioni.
Mentre alle 15.00, nella Cappella del Cimitero Maggiore, il vescovo Claudio celebrerà una messa in suffragio dei defunti, seguita da una processione lungo i viali del cimitero per la benedizione delle tombe.
Anche nella Basilica di Santa Giustina sono previste celebrazioni speciali, con una messa mattutina seguita dai vespri e una concelebrazione conventuale alle 18.00, in ricordo dei defunti dell'ultimo anno.
Alla Basilica di Sant’Antonio, invece, il primo novembre le Messe seguiranno gli orari festivi, mentre il giorno 2 gli orari prefestivi. Per l’occasione, tutti i fedeli potranno scrivere una preghiera e accendere una candela virtuale per i loro cari defunti. Preghiere che saranno poi deposte sulla tomba del Santo al termine della Messa delle 18 del 2 novembre.
Infine, il Santuario di San Leopoldo Mandic offrirà messe durante l’intera giornata sia il 1 sia il 2 novembre. Come consuetudine, Tv7 Triveneta trasmetterà le celebrazioni delle ore 07.00 in diretta al canale 19 del digitale terrestre, per permettere a tutti i fedeli di unirsi alle preghiere.