VIAGGI CON AUTO BLU, MESSINA RISCHIA IL PROCESSO
PADOVA - L’ex prefetto di Padova Francesco Messina rischia il processo. La procura ha chiuso le indagini e il prossimo 19 giugno Messina dovrà comparire davanti al gup per difendersi dal reato di peculato continuato e di danno erariale di circa 7 mila euro.
L'udienza preliminare è fissata per il prossimo 19 giugno.
All'ex prefetto sono contestati una quarantina di episodi, da luglio 2023 a settembre 2024, di un uso illegittimo e per interessi personali, della macchina di servizio e degli autisti, talvolta chiamati anche quando erano in riposo per compiere viaggi e trasferte che sembra nulla avessero di istituzionale. Tra questi il viaggio a Monza con tanto di sirena lampeggiante per vedere il Gran premio o per andare nel casertano per farsi confezionare un abito su misura.
Le indagini della Digos sono scattate quando le Audi, come da routine, sono state controllate e attraverso i Telepass per l’autostrada sono emerse svariate trasferte fuori provincia non giustificate. Sono poi stati interpellati i vari autisti.
Messina che dopo il presunto scandalo fu trasferito al Viminale, è difeso dall’avvocato Alberto Berardi. L’udienza è un momento atteso dall’ex prefetto che tramite il suo avvocato si dice pronto a rispondere della propria condotta.