VIVERE IL MONDO DI DARIO FO CON LA REALTÀ VIRTUALE
Muoversi nell'incredibile mondo di Dario Fo attraverso la realtà virtuale. Solo un sogno? Non più, grazie al rivoluzionario progetto "FOrerever: a virtual journey into the world of Dario Fo".
Partendo da una selezione di opere pittoriche del maestro, Premio Nobel per la Letteratura ma anche artista figurativo, provenienti dall'Archivio Fo Rame, il mondo espressivo del grande autore è stato ricreato digitalmente.
Attraverso il lavoro del centro di ricerca HIT dell'Università di Padova, disegni e dipinti sono stati selezionati, digitalizzati ed estratti dalle tele, animandoli all'interno di un mondo digitale che si può visitare in prima persona con la realtà virtuale.
Un progetto innovativo, sostenuto con entusiasmo dalla Regione del Veneto.
Il progetto ha visto anche la partecipazione di alcune aziende del territorio, tra cui Triveneta e Digital Green Jobs Impresa Sociale. Ma da cosa sono state animate?
Il mondo virtuale di Dario Fo, dettagliatissimo e completamente immersivo, sarà presto portato in mostra in tutta Italia, con i visori. Prima tappa Pesaro, dove sta per essere inaugurato un museo dedicato al maestro.