GUIDA UBRIACO E CONTROMANO AD ALBARELLA, ASSOLTO
Guida contromano, sotto l’effetto di alcol, causando un incidente stradale, ma viene assolto perché dove è successo non valgono le regole del codice della strada.
E’ una sentenza destinata a far discutere quella emessa dal Tribunale di Rovigo e relativa a un fatto avvenuto poco più di due anni fa ad Albarella.
Stiamo parlando di un’isola privata dell’Adriatico, di proprietà del Gruppo Marcegaglia, non distante dal delta del Po.
E’ proprio qui che avviene la vicenda che ha portato poi alla sentenza. Un gruppo di amici si ritrova per un pranzo insieme, ma la situazione degenera: i cinque alzano troppo il gomito finché decidono di prendere una golf car e cominciare a scorazzare per le vie dell’isola. A un certo punto il guidatore – risultato poi ubriaco – imbocca una rotatoria in contromano, sterza di colpo e uno dei passeggeri, che tra l’altro non era seduto ma solamente aggrappato alla golf car, cade e sbatte violentemente la testa, finendo in stato vegetativo.
Ebbene, i legali del guidatore – accusato di lesioni personali stradali pluriaggravate e guida in stato di ebbrezza – sono riusciti a dimostrare che ad Albarella, in quanto isola privata, le regole del Codice della Strada non sono applicabili. Risultato? Assoluzione e pure la restituzione della patente che gli era stata sospesa.
Una vicenda che sta facendo discutere e che rischia di rappresentare un precedente: fa davvero così tanto la differenza che un fatto di questo tipo sia successo su un’isola privata anziché in una strada pubblica?