LA VITA DI MATTEOTTI IN MOSTRA A PALAZZO RONCALE
Dopo la grande riapertura della Casa Museo, il Polesine continua a celebrare Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio e lo fa diffondendo la cultura del suo operato.
Fino al 7 luglio, la prestigiosa sede di Palazzo Roncale, in centro a Rovigo, ospita l'esposizione "Giacomo Matteotti. Una storia di tutti", aperta ogni giorno ad ingresso gratuito.
Nelle stanze della mostra si ripercorre la vita del grande politico, con particolare attenzione al contesto sociale da cui proveniva.
Uomo di grande cultura, cosmopolita e socialista convinto, Matteotti portò sempre con sé il suo Polesine, l'amarezza del lavoro contadino e l'iniquità di un mondo in larga parte ancora latifondista, verso il quale lui, pur ricco di famiglia, si oppose con forza, cercando di dare dignità al lavoro.
E poi i rapporti personali, l'opposizione alla montante violenza fascista e, chiaramente, l'analisi del suo assassinio, con il processo farsa e le ripercussioni di lungo periodo.
Un'occasione perfetta per entrare nel mondo di Matteotti a cento anni dalla sua scomparsa, per poi assaporare al meglio una passeggiata sua Fratta Polesine e conoscere anche l'uomo, attraverso la vista alla Casa Museo, il cui allestimento è stato appena inaugurato.