PARTONO I LAVORI AL PONTE DELLA ROVIGO - CHIOGGIA
Il ponte ferroviario sul canale di Rosolina tornerà a sollevarsi. Siamo nel Polesine, al confine tra il comune di Loreo e quello di Rosolina.
Qui la ferrovia Rovigo - Chioggia attraversa il canale di collegamento fra il Po di Levante e l'Adige. Due collegamenti di una certa importanza, uno ferroviario, l'altro fluviale, che al momento non funzionano bene assieme.
Il ponte metallico da tempo non si solleva più ed è troppo basso per consentire alle imbarcazioni più grandi di passare.
Grazie ad un investimento complessivo di 7 milioni di euro, in parte regionali in parte europei, Infrastrutture Venete ripristinerà il meccanismo di sollevamento del ponte. Grazie al nuovo intervento la campata centrale si alzerà fino a 7 metri sul livello del mare.
Lo scopo dei lavori, che partiranno a settembre, è duplice: favorire il trasporto fluviale, che in Polesine può formare una vera e propria rete alternativa a quella stradale, e potenziare la ferrovia da Rovigo a Chioggia.
In questo senso il passaggio dei treni, già interrotto per lavori di ammodernamento, riprenderà a maggio 2025, con una linea finalmente al passo coi tempi.