RIAPERTA LA CASA MUSEO DI MATTEOTTI A FRATTA
A cento anni dall'omicidio di Giacomo Matteotti Fratta Polesine presenta a tutta Italia il completo restyling della sua casa museo.
Grazie al sostegno determinante di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha fornito oltre 1 milione di euro, l'abitazione del grande politico antifascista, già Monumento Nazionale, è tornata a splendere, godendo di un riallestimento in grande stile.
Una casa museo, dunque, per conoscere il contesto famigliare di Matteotti, vedere da vicino i luoghi dove si è formata la sua vasta cultura.
Imbevuto di conoscenze politiche di ogni parte d'Europa, profondo conoscitore del socialismo internazionale, Giacomo Matteotti ha utilizzato il privilegio derivante dalla sua condizione economica per conoscere e portare in Italia le idee progressiste del suo tempo.
Ed è su questo che la casa museo si concentra, sull'uomo e la sua cultura, anche se non rinuncia a trattare i fatti del suo cruento assassinio del 10 giugno 1924. Ucciso perché d'intralcio al crescente potere fascista.
Da sabato 8 giugno la casa museo riapre al pubblico, per portare avanti i valori di Giacomo Matteotti e raccontarli al nostro presente.