ROVIGO FA IL PUNTO DEI CANTIERI PNRR
Cantieri PNRR a Rovigo: a che punto siamo?
A fare un primo bilancio dell'utilizzo dei fondi europei nel capoluogo ci ha pensato la cabina di regia comunale, lo scorso 30 settembre a Palazzo Nodari. Occasione per capire quanto è stato fatto e a che punto sono i cantieri previsti.
Tra i progetti discussi spicca il megaprogetto Pinqua da 19 milioni di euro, che dovrà rivoluzionare zona San Bortolo. Qui, oltre ad un auditorium e a delle nuove residenze ERP, si prevede la riqualificazione del Teatro Studio e dello storico edificio ex Gabar. In questo caso i lavori si stanno concentrando sulle infrastrutture di base.
Si è parlato poi del nuovo asilo nido integrato, in costruzione a Commenda est, finanziato con 1,3 milioni di euro. La struttura, che sarà operativa dal 2026, ospiterà 30 bambini tra 0 e 3 anni, con una spesa annua di 365mila euro per il Comune.
Di questi, 250mila euro saranno destinati all’assunzione di otto operatori, mentre 80mila copriranno le utenze e 35mila il funzionamento generale.
In generale, quindi, i cantieri seguono la tabella di marcia. Cruciale, nello sviluppo dei progetti, il 2025, anno in cui tutti i principali interventi entreranno nel vivo.