A SANTA CATERINA TREVISO TRA PASSATO E PRESENTE
Realizzato in un antico convento trecentesco, di cui utilizza gli spazi e tiene viva la lunga storia, il Museo di Santa Caterina fa parte dei Musei Civici di Treviso. Se il Bailo rappresenta la galleria di arte moderna a contemporanea del capoluogo, Santa Caterina è raccoglie le opere antiche, le memorie civiche. Le maggiori testimonianze della Treviso antica e medievale si trovano qui. Affreschi, mosaici, oggetti di uso comuni e sacri. Una tuffo nella storia di Treviso, dall'epoca paleoveneta al medioevo, passando per l'antichità romana. E poi il rinascimento, con l'influenza della grande arte veneziana. Tra le tante opere di questo periodo anche due madonne che fanno a gara tra loro, per grazia e raffinatezza, di Giovanni Bellini e di Cima da Conegliano, tra i massimi artisti dei loro anni.
La proposta espositiva di questa primavera è una vera immersione nella femminilità tra Ottocento e Novecento. Donna in Scena è un viaggio in un periodo storico molto dinamico per le donne europee, capaci di conquistare nuove spazi di indipendenza e libertà.
Fino al 28 luglio, attraverso lo sguardo di grandi artisti del territorio come Boldini, Selvatico e Martini, potremo rivivere il fascino di un'epoca fatta di salotti di moda, viaggi, sport in cui le donne si rendevano sempre più protagoniste.
Non solo dipinti ma anche statue, stampe e vestiti, raffinate testimonianze di un'epoca passata eppure non così distante, in cui si possono trovare i semi dei cambiamenti sociali che hanno portato le donne europee ad un maggiore riconoscimento.
Anche questo è Santa Caterina, un museo in cui il passato entra in relazione col presente, illustrandoci, magari, qualcosa in più su di noi.