CASTELFRANCO, ADDIO PASSAGGI A LIVELLO IN CENTRO
È stata posata ieri la prima pietra della “variante Artusato” che aiuterà Castelfranco Veneto a migliorare la mobilità urbana e ridurre i tempi di percorrenza a ovest della città.
Un progetto che collegherà Via Brenta e Via Castellana, entrambe a ovest della città ed entrambe tagliate dalla linea ferroviaria che da Castelfranco va verso Bassano del Grappa e Vicenza. L’idea per questi lavori nasce con la volontà di eliminare i due passaggi a livello presenti e sostituirli con dei sottopassi ferroviari.
Avviato nel 2019, il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie solo nel settembre di quest’anno.
Quest’opera rientra tra le opere di urbanizzazione primaria previste dal Piano degli Interventi che, oltre alla creazione della variante, è previsto un bacino di laminazione per prevenire o contenere i disagi causati dal maltempo. Castelfranco Veneto negli ultimi anni è stata vittima di esondazioni da parte del fiume Avenale e di tutti i disagi che ne comporta.
La “Variante Artusato” è un passo importante per la viabilità, per la sicurezza dei cittadini, la sostenibilità e per la qualità di vita dei residenti.