MAXI BLITZ ANTIDROGA TRA VENETO ED EMILIA
È scattato all’alba di givoedì un maxi blitz antidroga che ha coinvolto numerose province tra Veneto ed Emilia-Romagna. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Treviso e condotta dalla Squadra Mobile della Questura, ha portato all’esecuzione di perquisizioni e arresti nei confronti di 23 persone, tutte ritenute appartenenti a una rete criminale organizzata dedita al traffico di stupefacenti e alla detenzione illegale di armi.
Le indagini, avviate nel giugno del 2023, hanno permesso di ricostruire un’organizzazione strutturata composta da soggetti di diverse nazionalità, in prevalenza dominicana. Il gruppo agiva soprattutto nella provincia di Treviso, ma con diramazioni anche nelle province di Belluno, Vicenza e in alcune zone dell’Emilia-Romagna.
A finire in carcere, per ora, è stato un 40enne della Repubblica Dominicana, considerato uno degli elementi di vertice del gruppo. Due suoi connazionali, anch’essi destinatari di misura cautelare, risultano attualmente irreperibili.
Durante le perquisizioni gli agenti hanno sequestrato numerose dosi di cocaina, materiale per il confezionamento della droga e circa 30.000 euro in contanti. In flagranza di reato sono stati arrestati anche un cubano di 52 anni e un altro dominicano di 40.
Secondo gli inquirenti, la cocaina veniva trasportata a bordo di veicoli modificati con doppi fondi, come una Ford Focus già al centro dell’attenzione investigativa. La rete aveva contatti anche con trafficanti internazionali: in un caso è stato documentato il tentativo di importare un grosso carico dalla Spagna.
Un’operazione che, secondo la Polizia, ha inflitto un duro colpo al traffico di droga nel Nord-Est.