MONTEBELLUNA STILA IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO
In fatto di pedonalizzazione Montebelluna è un esempio che ha fatto scuola in tutta la provincia di Treviso.
Fino a 10 anni fa il centro della cittadina era attraversato da corso Mazzini, un tratto della provinciale Schiavonesca Marosticana, che collega Vicenza a Nervesa della Battaglia.
Grazie ad un azione decisa e a suo modo coraggiosa, l'amministrazione del tempo decise di chiudere al traffico la parte centrale del corso, creando di fatto una nuova piazza. Inizialmente non tutti a Montebelluna presero bene la novità ma a distanza di un decennio quella scommessa può dirsi vinta.
Per continuare a rendere più sicuro il centro di Montebelluna e renderla sempre più a misura di persona, l'amministrazione ha da pochi giorni varato il nuovo piano del traffico.
Dalle misurazioni svolte, nei punti più trafficati della città transitano in media 161.300 veicoli. Il nuovo piano prevede, nei prossimi 2/3 anni, la realizzazione di almeno 5 rotatorie, un semaforo, la riorganizzazione di alcuni parcheggi intorno al centro.
E poi a medio e lungo termine altri investimenti per rendere più fluido il traffico e incentivare la mobilità alternativa.