33ESIMO JOB ORIENTA FINO A SABATO IN FIERA A VERONA
Verona per quattro giorni capitale italiana della formazione e del lavoro: si è aperta la 33/a edizione di Job&Orienta, il salone internazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, fino a sabato a Verona Fiere.
All’inaugurazione il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara con il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida hanno evidenziato l'impegno del Governo per questi temi. Agli ingressi in migliaia si sono accodati per parlare di futuro e lanciare uno sguardo a ciò che li attende.
Sono numeri record quelli dell'edizione 2024: più di 420 le realtà presenti nella rassegna espositiva, tra cui 7 Ministeri, 19 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), scuole, enti di formazione professionale.
Il focus di quest’anno è “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo", per raccontare come il mondo della scuola e del lavoro siano già attraversati dall'impatto delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale. Una rivoluzione, quella tecnologica, che porta con sé molte domande e criticità, ma anche opportunità se saprà essere governata.
In occasione della fiera non si poteva non parlare dei tagli della scuola contestati nella legge di bilancio.