70 ANNI DELLE FIAMME ORO, DA SEMPRE PER LO SPORT
Un'onda lunghissima di maglie cremisi. Uno schieramento di atleti impressionante, quello visto a Palazzo dei Congressi dell'Eur a Roma in occasione dei 70 anni delle Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato.
Una nutrita delegazione è partita anche da Padova, sede nazionale del settore atletica leggera del gruppo sportivo.
All'iniziativa hanno partecipato il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Vittorio Pisani, oltre al presidente del Coni Malagò e ad altre cariche istituzionali. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, non presente per impegni istituzionali, ha voluto comunque far sentire la sua vicinanza ed il suo apprezzamento per l’importante lavoro svolto dalle Fiamme oro inviando un videomessaggio.
Saranno stati più di 500 gli atleti presenti, molti dei quali hanno conseguito medaglie alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. Sono stati ripercorsi i successi olimpici e mondiali del Gruppo della Polizia di Stato, che in 70 anni ha contribuito ad accrescere il medagliere azzurro con 110 medaglie olimpiche e 66 paralimpiche, oltre 600 medaglie iridate assolute e di categoria.
Prima di dare inizio alle celebrazioni è stato rispettato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa del poliziotto Amar Kudin, ex atleta della squadra di Rugby Fiamme oro, deceduto nei giorni scorsi a Roma in un grave incidente stradale durante il turno di servizio in volante. Sabato 23 novembre alle 10 a Paese, nel trevigiano, si svolgeranno i funerali del poliziotto.