A SPASSO NEL WEEKEND TRA MUSEI E VILLE STORICHE
Meteo permettendo, godersi le ultime settimane all'aria aperta. Per chi comunque cerca, ci sono tanti eventi al chiuso da non perdere nel weekend. Tutto il Veneto offre, come sempre, molte attività di vario genere: ecco la nostra selezione.
Cominciamo col ricordare che, in tutta Italia, sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano le Giornate europee del patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Due giornate che vedranno visite guidate, aperture straordinarie serali, iniziative e convegni organizzati nei musei, nelle ville storiche e nei luoghi della cultura statali e non: a Padova l'archivio storico, a Venezia il giro per le isole dimenticate, a Treviso il percorso delle mura storiche, nel Polesine la casa di Giacomo Matteotti. Ma ce ne sono a decine: la lista completa è disponibile sul sito del Ministero della Cultura.
Per gli amanti della birra, due gli eventi da seguire nel padovano: l'Oktoberfest a Parco degli Alpini, zona ovest della città, e a Trebaseleghe il festival delle birre storiche nel locale Al Cantoniere. Senza dimenticare che domenica, ultima del mese, torna l'appuntamento attesissimo a Piazzola sul Brenta con il mercatino dell'antiquariato nel piazzale di Villa Contarini.
Sabato e domenica, alla fiera di Vicenza, spazio invece a Comic&Games, che torna per la sua ottava edizione al padiglione 4 con ospite speciale Cristina D'Avena: fumetti, giochi da tavolo, artisti autori e tornei protagonisti del fine settimana.
Non mancano le tradizioni e le sagre, ovviamente: a Bressanvido, domenica, la festa della transumanza, a Tonezza la festa d'autunno con degustazione di gnocchi in piazza, a San Michele di Bassano la festa dei funghi.
Nel veneziano grande protagonista è invece la musica: al Teatro Toniolo di Mestre, domenica sera, c'è il grande coro della Big Vocal Orchestra, 200 voci che saranno in concerto per raccogliere fondi per il Trifoglio Rosa, che supporta le donne operate di tumore al seno.
Al Parco San Giuliano, per gli amanti dell'attività all'aria aperta, sabato c'è invece Wanderlust 108, definito un mindful triathlon che sta spopolando nel mondo: una giornata intera dedicata a yoga, corsa, meditazione e attività fisica.