ADDIO AUTUNNO, ARRIVANO IL GELO E LA PRIMA NEVE
Il bel tempo delle ultime settimane è pronto a cedere il passo all'inverno. Saranno tre gironi di forte maltempo, quelli che iniziano oggi e che dovrebbero concludersi nel fine settimana: giornate caratterizzate, dicono gli esperti, dall'arrivo di forte vento e mareggiate, cui faranno seguito un freddo intenso e le prime nevicate dell'anno anche a bassa quota.
Fenomeni che saranno portati sull'Italia, e in particolare in tutto il nord, dalla discesa di una massa d'aria artica che dalla Scandinavia si sta dirigendo verso le Alpi. Dalla giornata di giovedì, i meteorologi preannunciano un crollo verticale delle temperature, anche di 10-12°, che tra venerdì e sabato porteranno le minime in Pianura Padana a scendere anche fino a 5 gradi sottozero. Un crollo termico che interesserà anche il Sud, dove dai 22-24° di massime attuali si arriverà a 13-16 gradi.
Nelle prossime ore, tra Libeccio e Maestrale, tutta l'Italia sarà ventosa con mareggiate attese anche a Nordest. E con il vento arriveranno anche le piogge, con rovesci che saranno intensi soprattutto nella parte occidentale della penisola, e le prime nevicate in pianura: oltre a Torino, anche le alte pianure del Veneto potrebbero veder cadere i primi fiocchi dell'anno. Quindi, dopo la neve, arriveranno le gelate: venerdì e sabato mattina il termometro crollerà specialmente al Nord, con forti escursioni sottozero.