AGENTI AGGREDITI NELLE CARCERI: CASI IN AUMENTO
Tre agenti del carcere di Padova sono stati aggrediti e feriti da un detenuto straniero mentre lo stavano accompagnando in infermeria. L’uomo all’improvviso si è scagliato contro loro.
Poche ore dopo la polizia penitenziaria ha sedato una rissa scoppiata tra due fazioni opposte di detenuti. Due episodi che evidenziano la grave situazione in cui versa l'Istituto patavino che non si differenzia molto da quella degli altri Istituti della regione.
Prova ne sia quanto accaduto nel carcere di Montorio mercoledì. Durante il colloquio un famigliare ha passato al detenuto della sostanza stupefacente. Il personale addetto alla vigilanza ha notato lo scambio e immediatamente ha interrotto l’incontro per perquisire il detenuto che si è opposto minacciando e colpendo con calci e pugni gli agenti.
Le nostre carceri sono strutture inadeguate, sovraffollate in media 220 detenuti su 188 posti regolamentari, dove sono concentrati soggetti riottosi per la mancanza di sezioni idonee a contenerli; come se non bastasse il personale è risicato. Gravi criticità del sistema.