ALLA MOSTRA È BOOM BIGLIETTI, E ORA IRROMPE JOKER
La Mostra del cinema di Venezia ha superato metà percorso, e i numeri al sesto giorno hanno davanti un segno positivo: al Lido aumentano dell'11% i biglietti d'ingresso venduti al pubblico, per un totale di quasi 60 mila tagliandi, tra questi però ci sono anche i 1.747 abbonamenti, in crescita sul 2023 addirittura del 25%. I primi sei giorni di svolgimento confermano perciò che il pubblico della Mostra è in costante crescita.
Come in crescita è anche l'entusiasmo per i divi che continuano a calcare il tappeto rosso del palazzo del Cinema. Luca Guadagnino, con il suo "Queer", ha presentato il terzo film italiano in concorso di questa edizione. Una pellicola preceduta dalla fama di film "scandalo", con l'ex 007 Daniel Craig nei panni del protagonista che trova per la prima volta la possibilità di legarsi e lasciarsi andare veramente ad una persona, in un giovane ed eclettico studente. Una profonda e radicale storia d'amore, che dice il regista ci riporta alla condizione terminale di essere umani.
Mercoledì sera ancora star power protagonista al Lido: arrivano Lady Gaga e Joaquin Phoenix, coppia di folli e innamorati in "Joker: folie a deux" di Todd Phillips, sequel della 'storia di fondazione' dell'arcinemico di Batman, che debutta in concorso, all'81/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel secondo episodio della saga, Arthur Fleck è internato in attesa di processo per i suoi crimini nelle vesti del Joker. Sarà qui, che non solo si imbatterà nel vero amore, ma scoprirà anche la musica. Sul red carpet, spazio poi anche al quarto dei cinque film italiani in competizione: "Diva Futura", di Giulia Steirgerwalt, ritratto di Riccardo Schicchi e delle stelle del suo 'impero' del porno tra anni '80 e '90. Nel cast Pietro Castellitto, Barbara Ronchi e Denise Capezza.