APS CAMBIA 42 MILA CONTATORI ACQUA A PADOVA E ABANO
AcegasAPSAmga avvia, in tutto il territorio di Padova e Abano, il cambio di oltre 40 mila contatori dell'acqua. Stanno arrivando infatti, in tutte le zone servite dal servizio idrico della multiutility padovana, i nuovi contatori “smart” che permetteranno la telelettura dei consumi idrici. Non sarà più necessario che sia il cliente a comunicare l'autolettura grazie al nuovo sistema, che riuscirà anche a velocizzare l’individuazione delle perdite occulte dando quindi una grossa mano alla lotta alla dispersione idrica.
La sostituzione dei contatori è già iniziata in questi giorni a Ponte di Brenta, nella zona est della zona industriale e a Camin, e nei prossimi mesi raggiungerà anche Abano Terme e successivamente i quartieri Arcella, Guizza e zona Sud della città. In totale, saranno sostituiti 42mila contatori su 150mila esistenti, ovvero circa il 30% del totale: un’operazione che si concluderà entro la fine del 2025, per un importo complessivo di 33 milioni di euro finanziato dai fondi PNRR.
I cittadini interessati dalla sostituzione del proprio contatore dell’acqua saranno avvisati dagli incaricati di AcegasApsAmga con un preavviso cartaceo di almeno 48 ore, che indicherà il giorno e la fascia oraria prevista per l'intervento, durante il quale dovrà essere garantita l’accessibilità al contatore da parte del cliente, nel caso di utenza singola, o di un solo inquilino nel caso dei condomini, per l'accesso al vano tecnico.