CHIOGGIA-ROVIGO A TRENITALIA: LINEA FERMA 5 MESI
Sarà un’estate senza treni per la linea Chioggia-Rovigo, che dal primo settembre passerà sotto la gestione di Trenitalia.
Le linee verranno sospese da aprile ad agosto, per cercare di ridurre il più possibile i tempi e i costi dei lavori di elettrificazione ed adeguamento della sicurezza sulla linea. Le tratte verranno sostituite con dei pullman, in modo da consentire il servizio di trasporto pubblico tra le due destinazioni.
Trenitalia, dal primo settembre, subentrerà infatti a Sistemi Territoriali, società della Regione Veneto che opera nel trasporto ferroviario, nella gestione di tre tratte totali: Chioggia-Rovigo, Rovigo-Verona e Adria-Mestre. La nuova conduzione ha deciso di iniziare per tempo i lavori di elettrificazione delle linee e di adeguamento del sistema di comando, lavori che, oltretutto, potrebbero portare anche alla sospensione del “Treno del Mare”, promesso per il 2024, che nei fine settimana estivi avrebbe portato i cittadini veronesi e vicentini a rilassarsi sulla costa.
La durata effettiva dei lavori e l’esatto periodo di sospensione delle linee verranno precisati in un prossimo incontro tra le parti, ma l’indicazione di massima rimane quella che da aprile ad agosto compresi Chioggia rimarrà isolata dal punto di vista del trasporto ferroviario.