DA CISL VENETO UNA GUIDA CONTRO VIOLENZE SUL LAVORO
Quello delle molestie è un problema che riguarda svariati luoghi di lavoro ed è proprio per questo che Cisl Veneto ha deciso di intervenire con un nuovo vademecum. La guida verrà distribuita agli oltre 4mila operatori sindacali e delegati attivi nelle aziende della regione, al fine di contrastare e prevenire la violenza di genere, ma anche creare ambienti più sani ed equi.
Il vademecum, presentato qualche giorno fa durante un evento organizzato da Cisl e Ialanapia Veneto, rappresenta il frutto del dialogo tra Coordinamento Donne di Cisl Veneto e operatori sindacali. I contenuti del manuale sono molto ampi ed analizzano norme e strumenti di intervento, ma anche consigli pratici per riconoscere e prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro.
Assemblee sul tema, formazione, ascolto e sportelli dedicati sono dunque solo alcune delle soluzioni presentate nella guida.
Secondo i dati dell’ultimo rapporto Istat disponibile, sono più di 2 milioni le persone tra i 15 e 70 anni che, nel corso della loro vita lavorativa, hanno subito almeno una molestia. Di queste la stragrande maggioranza è rappresentata da donne. Numeri preoccupanti, resi ancora più gravi dal fatto che quasi il 90% dei lavoratori afferma di non avere alcuna figura a cui rivolgersi sul luogo di lavoro in caso di molestie. Ecco dunque che la guida presentata della Cisl Veneto è uno strumento fondamentale in un contesto in cui le molestie sono, purtroppo, all’ordine del giorno.