DOPO L’ASSALTO A MOSCA, MASSIMA ALLERTA IN ITALIA
Alta l’attenzione in termini di sicurezza nelle città venete da parte delle forze dell’ordine come indicato dal Viminale, in vista delle festività di Pasqua, controlli elevati al massimo alla luce del grave attentato di Mosca che ha provocato oltre 140 morti. Osservati speciali i luoghi più sensibili, in particolare quelli religiosi e quelli legati agli insediamenti militari americani oltre a stazioni e aeroporti.
Ad incrementare il livello di tensione c’è anche l’allarme bomba scoppiato a Venezia e poi rientrato: una borsa e un trolley abbandonati da turisti in piazza San Marco. A Padova mercoledì in Prefettura si riunirà il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Anche Vicenza reduce dal COSP si sta preparando sul fronte della sicurezza in chiave anti-terrorismo: il rischio di emulazione c’è sempre, non ci sono motivi di allarmismo ma è bene adottare misure di prevenzione. Vigilati speciali gli ambienti dove trovano spazio le istanze islamiste più radicali, ma anche il web oltre alle basi militari come la Caserma Ederle.
A Verona si alza l’allerta nei luoghi di spettacolo pubblico come l’Arena e teatri, anche in vista di eventi importanti come il vertice Italia-Cina e la visita del Papa.