GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
In occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”, il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, ha partecipato alla commemorazione presso il Sacrario Militare di Redipuglia, che si è svolta alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio Larussa, del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, della M.O.V.M. Prof. Paola Del Din e di altre Autorità civili e militari.
Il 4 novembre è stato celebrato anche a Padova, con una serie di iniziative organizzate dal Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, in collaborazione con la Prefettura, il Comune, la Provincia e l'Università degli Studi di Padova, che hanno preso avvio con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera presso Villa Giusti, luogo di notevole rilevanza storica per aver ospitato la firma dell’armistizio tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico al termine della Prima Guerra Mondiale e la deposizione di una corona d’alloro in onore ai Caduti.
Le celebrazioni sono quindi proseguite in Via VIII Febbraio davanti “Palazzo Moroni”, sede del Comune di Padova, dove, alla presenza delle Autorità civili e militari - tra cui il Comandante Area Territoriale del COMFOP Nord dell’Esercito, Generale di Divisione Ugo Cillo e il Capo di Stato Maggiore del COMFOP Nord dell’Esercito, Generale di Divisione Liberato Amadio - di un Picchetto Interforze e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è svolta la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera.
Successivamente sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione di tre corone di alloro, nel ricordo simbolico di quanti, anche giovanissimi, hanno sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.
A premessa degli interventi delle Autorità, è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso il quale è stata espressa la riconoscenza dell’intero Paese verso le Forze Armate per il contributo che quotidianamente forniscono alla comunità.
La cerimonia, così come le analoghe celebrazioni che si sono svolte in contemporanea in altre 35 città italiane, è stata trasmessa in diretta streaming presso il Villaggio “Difesa” allestito al Circo Massimo di Roma.
Per l’occasione, nella vicina Piazzetta della Garzeria sono stati approntati dei punti informativi delle diverse Forze Armate.
Le celebrazioni sono proseguite presso l’Aula Magna dell’Università di Padova con la cerimonia di consegna delle onorificenze.
Ulteriori iniziative hanno completato il programma della ricorrenza. In particolare, presso Palazzo Camerini, sede del Museo Storico della Terza Armata, è stata inaugurata la mostra “Pacem in Terris” dedicata a San Giovanni XXIII Papa, Patrono dell’Esercito, e inserita nel progetto “La Grande Guerra infinita” promosso dalla Legge Regionale 25/2022, mentre il Teatro San Gaetano ha ospitato un apprezzato concerto della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, organizzato dal Comando Forze Operative Nord e aperto alla cittadinanza.