GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS, LA LOTTA CONTINUA
Superare le difficoltà, trasformare la risposta all’AIDS. È questo lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per richiamare l’attenzione sul tema dell’HIV.
In Veneto, nel solo 2024, sono state 163 le nuove diagnosi con ben 33 casi di AIDS. Dati che, seppur in calo, denotano come la sindrome sia tutt’altro che sconfitta e necessiti di attenzione soprattutto per quanto riguarda le diagnosi tardive, in continuo aumento.
L’OMS riconferma quindi l’obiettivo di eliminare l’AIDS entro il 2030. E anche la Regione Veneto si unisce in questa battaglia contro la disinformazione promuovendo la formazione del personale sanitario e assicurando test e percorsi di cura gratuiti ed efficienti.
Tra gli interventi più importanti figura l’educazione sessuale per gli adolescenti. Il Veneto propone infatti, ogni anno, in circa il 70% delle scuole, un programma di promozione della salute e della prevenzione per scongiurare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Un’iniziativa che si conferma uno strumento utile per sensibilizzare i ragazzi che ancora oggi, molto spesso, praticano rapporti non protetti.