IMPORTAZIONI SENZA REGOLE? COLDIRETTI DICE BASTA
Più controlli e regole uguali per tutti. La protesta di Coldiretti è arriva a Strasburgo, dove oltre mille agricoltori da tutta Italia sono scesi in piazza davanti al Parlamento europeo.
Al centro della mobilitazione le importazioni di prodotti alimentari, che non rispettano gli standard europei.
Coldiretti chiede reciprocità: chi vuole vendere nel mercato europeo deve seguire le stesse regole ambientali, sanitarie e sociali imposte alle imprese agricole dell’Unione.
A preoccupare è anche la mancanza di controlli.
Oggi solo il 3% delle merci viene verificato fisicamente alle frontiere. Un dato che, secondo l’associazione, mette a rischio redditi agricoli, concorrenza leale e sicurezza alimentare.
Ma non è tutto. Coldiretti chiede inoltre maggiore trasparenza sull’origine dei prodotti e annuncia che la mobilitazione continuerà finché non arriveranno risposte concrete dall’Europa.