MILITARI GRATIS IN TRENO PER VIAGGI PIÙ SICURI
Militari gratis in treno per rendere più sicuro viaggiare sui regionali. L’accordo siglato tra Regione, Trenitalia ed Esercito prevede che i Militari che prestano servizio in Veneto possano prendere il treno per il tragitto casa-lavoro senza pagare.
Duplice l’obiettivo: accrescere la percezione di sicurezza per i passeggeri e prevenire, nel caso, eventuali illeciti.
La sperimentazione, che partirà dal primo dicembre e durerà fino alla fine del prossimo anno, è rivolta ai membri dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica solo per i viaggi dal proprio domicilio al proprio luogo di lavoro e viceversa, a patto che entrambe siano in Veneto.
La loro presenza in divisa all’interno dei convogli, almeno nelle intenzioni, dovrebbe scoraggiare la presenza di malintenzionati e rendere il viaggio più tranquillo per i passeggeri.
Ogni giorno, in Veneto, circolano 120 treni per un totale di 700 corse e 150 mila persone che ne usufruiscono.
I militari che ne beneficeranno, potenzialmente fino a novemila, dovranno solo identificarsi al personale di Trenitalia e indossare la divisa, deterrente fondamentale per eventuali comportamenti scorretti.
All’interno dei treni, nell’ultimo anno, si sono registrate circa 250 aggressioni in tutta Italia, una trentina solo in Veneto.