NUOVO DIRETTORE PER L’ORCHESTRA FILARMONIA VENETA
Sarà Danilo Rossi il nuovo direttore dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Una nomina che segna l’inizio di un nuovo corso per la compagine orchestrale, che proseguirà per i prossimi tre anni.
Il percorso si svilupperà lungo diversi fronti. Prima di tutto, è in programma il progetto triennale “Gocce Musicali per la Natura”: da settembre a dicembre, si terrà la prima edizione durante la quale si potrà assistere a numerosi spettacoli. Questi spazieranno da racconti e fiabe in musica, come “Polimero, un burattino di plastica”, fino ad omaggi a grandi compositori, ad esempio, con l’esecuzione della nona Sinfonia di Beethoven.
La Filarmonia Veneta si cimenterà, poi, in diversi concerti di musica da camera: gli spettacoli saranno tre e avranno luogo, a luglio, nel complesso museale di Santa Caterina di Treviso, all’interno della rassegna Musei d’Estate.
In programma ci sono, infine, la produzione di opere liriche e, soprattutto, una stagione per la valorizzazione dei nuovi talenti dell’Orchestra Giovanile. Uno spazio alla compagine under 30 che, tra l’estate e l’inizio dell’autunno, potrà esibirsi al Teatro Giuseppe Maffioli.
Una nuova direzione e un nuovo inizio per l’Orchestra Filarmonia veneta. Che, nei prossimi anni, continuerà a portare spettacoli e musica nella regione.