PIENONE PER L’ULTIMO WEEKEND DI CARNEVALE
Quota un milione superata: nell’ultimo fine settimana di programmazione il Carnevale di Venezia ha fatto registrare, ancora una volta, il boom di visitatori.
Centodiecimila persone – residenti esclusi – solo domenica, l’ultima in calendario visto che il Martedì grasso chiuderà ufficialmente il Carnevale.
Pienone in Piazza San Marco, a Rialto e negli altri luoghi simbolo della città, ma ancora una volta le modifiche alla viabilità pedonale e gli appuntamenti diffusi tra centro storico e terraferma hanno scongiurato gli ingorghi.
Quella di domenica è stata la giornata della premiazione della maschera più bella del Carnevale: oltre mille quelle che hanno sfilato nei dodici giorni di programmazione, provenienti letteralmente da tutto il mondo.
Quella di sabato invece era stata la serata del Ballo del Doge: alla Scuola Grande della Misericordia l’evento, giunto alla sua 32esima edizione, ideato dalla fashion artist veneziana Antonia Sautter: oltre 500 ospiti internazionali in un elegante connubio tra moda e innovazione.
Ma il Carnevale ha vissuto la sua giornata clou anche a Padova: più di 10 mila persone domenica pomeriggio in Prato della Valle: complice anche il bel tempo e le temperature quasi primaverili, famiglie provenienti da tutta la provincia hanno scelto di assistere alla sfilata dei carri, giunta alla sua nona edizione. Un successo di pubblico e logistico iniziato già alle 10:30 del mattino con i primi appuntamenti.
Venti food truck, dieci carri e centinaia di ballerini e figuranti in costume hanno colorato la piazza simbolo della città.