QUALITÀ DELLA VITA: PADOVA E VERONA IN TOP TEN
Padova e Verona sono nella top ten delle città italiane per qualità della vita. Le due città occupano rispettivamente il sesto e il settimo posto nell’indagine annuale redatta da Italia Oggi in collaborazione con l’università Sapienza di Roma che stila una graduatoria delle città italiane mettendo in evidenza quelle offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti.
Nove i parametri di analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. Per ognuno di questi sono stati analizzati ulteriori indicatori.
Ma se Padova conferma la posizione dello scorso anno, ottenendo nella sezione ambiente il miglior piazzamento (un secondo posto); le sorprese arrivano da Verona. La città di Giulietta in un anno ha guadagnato ben nove posizioni, merito dei settori ambiente, lavoro, istruzione e turismo, parametro di analisi, quest’ultimo introdotto proprio quest’anno e che considera anche l’intrattenimento e la cultura.
Anche Rovigo conquista un podio con il primato assoluto in sicurezza sociale, ma complessivamente si piazza al 51esimo posto, posizione peggiore tra le città del Veneto.
Quanto agli altri capoluoghi della nostra regione non ancora citati, secondo quest’indagine si vive meglio a Vicenza che conquista la 13esima posizione, a seguire a Venezia, a Treviso e a Belluno al 35esimo posto.