SR10 ORA AVANTI FINO A LEGNAGO
Ripartono ufficialmente i lavori della nuova Strada Regionale 10 “Padana Inferiore”, opera strategica per il Veneto, attesa da oltre 20 anni. Lo ha annunciato questa mattina il senatore UDC Antonio De Poli durante l’inaugurazione del nuovo cantiere.
Grazie all’impegno della coalizione di centrodestra – sottolinea De Poli – riprende finalmente la realizzazione di un tratto fondamentale, che permetterà di collegare Borgo Veneto e Carceri, attraversando la Bassa Padovana. In questa prima fase saranno realizzati 6,5 km, con un investimento di circa 170 milioni di euro complessivi.
I finanziamenti ottenuti
De Poli ricorda che i fondi sono arrivati grazie ad un accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e ANAS, con due finanziamenti importanti:
- 80 milioni di euro per il tratto tra Ponso e Carceri;
- 89,7 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), destinati al tratto Borgo Veneto-Ponso.
Benefici per cittadini e imprese
La nuova strada consentirà una viabilità più sicura e scorrevole, alleggerendo notevolmente il traffico che oggi attraversa i centri abitati della zona.
In particolare, i residenti della Bassa Padovana potranno raggiungere più facilmente le autostrade A31 Valdastico (dal casello di Santa Margherita d’Adige) e A13 Bologna-Padova, oltre all’ospedale di Schiavonia.
Non solo: secondo De Poli, quest’opera rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico e sociale. «Metteremo finalmente in rete, in modo efficace e moderno, una delle aree più produttive del Paese», sottolinea il senatore UDC.
Verso il completamento definitivo
«È una promessa mantenuta, un risultato atteso da vent’anni, ma non possiamo fermarci qui», conclude De Poli. «Ora il prossimo obiettivo è proseguire fino a Legnago, per completare definitivamente questa infrastruttura chiave per il territorio».
«Con questi primi due finanziamenti abbiamo vinto il primo tempo della partita – conclude – ora dobbiamo continuare a giocare fino al risultato finale».