TERZA CORSIA IN A13, A BREVE I CANTIERI
Una terza corsia di autostrada tra Padova e Monselice. Se ne discute da anni, la si desidera da decenni. Finalmente il percorso per questo traguardo è ad un punto di svolta.
L'autostrada A13 è una delle arterie del nord Italia, il principale collegamento a pedaggio tra il centro e il nord est. Eppure la sua carreggiata, a due corsie per senso di marcia, è ampiamente sottostimata rispetto alle esigenze di traffico.
Senza contare che, in assenza di una linea alta velocità tra Padova e Bologna, questo collegamento diventa ancora più importante per unire le due città.
Ecco perché a breve, finalmente, potranno iniziare i cantieri di ampliamento. La terza corsia sarà portata da Padova a Monselice, a favorire specialmente i pendolari del territorio. Sì ma quando?
Dalla Regione fanno sapere che l'iter è ormai in fase molto avanzata. La partenza dei cantieri dovrebbe essere questione di poche settimane ma ancora nessuna comunicazione ufficiale è arrivata da Autostrade per l'Italia.
Tempi non troppo diversi per il tratto da Bologna a Ferrara, che verrà ampliato allo stesso modo. Nessuna notizia per il segmento polesano, con i suoi grandi ponti su Adige e Po, che in questo scenario sarà destinato a rimanere a due corsie, almeno per i prossimi anni.