TRUMP SI PRENDE L’AMERICA, LE REAZIONI POLITICHE
L’eco della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane è arrivata anche in Veneto, dove il mondo politico e istituzionale si divide nelle analisi.
“Questa volta è riuscito a parlare al popolo” ha sottolineato il Presidente della Regione Zaia, che per il momento non si dice preoccupato dalla politica sui dazi annunciata da Trump a cui, piuttosto, chiede di rispettare la promessa di porre fine ai conflitti.
In casa Forza Italia, invece, Flavio Tosi sottolinea le sfide che attendono ora l’Europa.
Ben diverso invece l’umore all’interno del centrosinistra. La vittoria del tycoon, secondo il Segretario regionale del Pd Martella, è il segnale di un’insofferenza che non può essere sottovalutata.
Il portavoce dell’Opposizione in Regione, Arturo Lorenzoni, si dice invece preoccupato soprattutto alla luce delle idee che potrebbero guidare l’operato del neo presidente statunitense.
Ma cosa succederà ora negli equilibri geopolitici mondiali? E’ uno dei temi affrontati nel corso della lunga maratona elettorale prodotta da Italpress e trasmessa dal Gruppo Netweek che ha vissuto minuto per minuto lo spoglio delle schede.