VENETO, ALLARME ANZIANI: SERVONO PIÙ AIUTI
In Veneto cresce l’emergenza legata alla non autosufficienza degli anziani. A lanciare l’allarme è la consigliera regionale del Partito Democratico, Annamaria Bigon, che durante una conferenza stampa ha tracciato un quadro critico della situazione, invocando una profonda riforma dell’intero sistema di assistenza.
I numeri parlano chiaro: in Veneto ci sono 328 mila over 65 non autosufficienti, ma solo 145 mila sono assistiti a domicilio. A fronte di una domanda crescente, oggi ci sono almeno 10 mila anziani in attesa di un posto in una struttura residenziale, mentre le cure domiciliari restano un’opzione limitata e poco accessibile.
In questa situazione, il sistema di Welfare regionale rischia di crollare se non verrà attuata una riforma complessiva dei Centri Servizi, integrando assistenza domiciliare, semiresidenziale e residenziale. Il pericolo che si avverte è che l’assistenza agli anziani diventi sempre più un mercato in mano a soggetti privati, con famiglie lasciate sole a fronteggiare costi insostenibili e carenza di servizi.