ANCORA AUTISTI AGGREDITI: “ORA SCIOPERIAMO”
Malmenato per aver invitato alcuni borseggiatori a non salire sull’autobus. L’aggressione di venerdì sera a Piazzale Roma a Venezia ai danni di un autista Actv è solo l’ultimo di una lunga serie.
La peggio, questa volta, ce l’ha avuta un conducente di un mezzo della linea 5, ferito alla testa con la punta di un ombrello e costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. Il motivo? Una sorta di spedizione punitiva di un gruppo di malviventi che due sere prima erano stati sorpresi, proprio dall’autista, nel tentativo di scippare dei turisti, e per questo allontanati. E così, 48 ore dopo, avevano deciso di fargliela pagare.
Il fatto ha riacceso i riflettori sull’insicurezza degli autisti del trasporto pubblico locale, un tema che i rappresentanti dei lavoratori hanno più volte sottolineato.
La Fit Cisl, allora, chiede interventi concreti alle istituzioni e ad Avm-Actv, che gestisce il trasporto pubblico a Venezia.
Proprio per invocare più sicurezza, ma anche per chiedere il rinnovo del contratto nazionale, i sindacati hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per il prossimo 8 novembre.