AVANZANO I LAVORI DI MARGINAMENTO A PORTO MARGHERA
Sopralluogo dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato a Porto Marghera per verificare lo stato dei lavori nel cantiere dei marginamenti di Darsena della Rana. Si tratta di un progetto importante, parte dell’Accordo di Programma per mettere in sicurezza il sito di interesse nazionale di Venezia - Porto Marghera, con un finanziamento complessivo di oltre 60 milioni di euro. L’obiettivo è realizzare marginamenti lungo 60 km per tutelare la laguna.
L’intervento specifico del cantiere di Darsena della Rana prevede un investimento di quasi 19 milioni di euro ed è gestito da Veneto Acque, in collaborazione con la Regione Veneto, per le aree di Fusina e Nuovo Petrolchimico. I lavori includono la costruzione di un diaframma continuo in calcestruzzo armato lungo 200 metri, sulla sponda sud del Canale Industriale Ovest.
La complessità del progetto è aumentata dalle numerose infrastrutture presenti, inclusi i binari ferroviari per il trasporto merci. Iniziati il 31 luglio 2023, i lavori hanno raggiunto un avanzamento del 25% e la conclusione è prevista per il 2025.