BIBIONE E TURISMO INCLUSIVO, CONNUBIO VINCENTE
Dal 2019 è la prima destinazione turistica accessibile d’Italia e l’anno scorso ha aumentato ricavi e durata della stagione estiva grazie alla grande affluenza di turisti con disabilità e i loro accompagnatori. Bibione si dimostra maestra nel rendere la vacanza inclusiva un beneficio per tutti.
Il buon esito delle misure adottate è testimoniato dai dati: nel 2024 è aumentata la richiesta di postazioni da spiaggia accessibili rispetto agli anni precedenti, arrivando quasi al 13% del totale. Ad usufruirne sono principalmente turisti italiani che si recano sulla spiaggia veneta soprattutto nei mesi meno frequentati come giugno e settembre.
Il successo di Bibione passa anche attraverso un progetto che mira a rendere completa l’offerta turistica rivolta alle persone con disabilità. Non vengono quindi garantite solo strutture ricettive e infrastrutture adeguate, ma anche mezzi di trasporto ed esperienze di viaggio.
Come sottolineato dal Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, l’impegno della località veneta per l’inclusività si rinnova da più di sette anni ed ha permesso di portare un aumento di presenze da un target di clientela che spesso in passato era stato trascurato.