CARNEVALE, IN 150 MILA A VENEZIA NEL WEEKEND
VENEZIA - E’ stato ancora una volta un Carnevale all’insegna dei grandi numeri, pur senza i maxi eventi che fino a qualche anno fa portavano centinaia di migliaia di persone in Piazza San Marco.
Ma i festeggiamenti in centro storico continuano ad attirare e non poco. Circa 150 mila persone, equamente divise tra sabato e domenica, hanno invaso il centro storico di Venezia nel fine settimana.
Dove, l’appuntamento più atteso e dunque anche più seguito, è stato la presentazione delle 12 Marie. A bordo delle tradizionali gondole le ragazze, tutte provenienti dalla Città Metropolitana, hanno sfilato lungo il Canal Grande per raggiungere infine la suggestiva cornice di Piazza San Marco.
Ma il Carnevale, quest’anno dedicato a Marco Polo nei 700 anni dalla sua morte, è sempre di più una festività diffusa. Cosa significa? Che gli appuntamenti non si tengono solo in centro storico, ma anche in terraferma. E così è stato anche nel fine settimana andato in archivio. Maschere, coriandoli e stelle filanti hanno invaso pure Mestre, dove sono accorsi soprattutto bimbi e famiglie.
Tutto questo in attesa del prossimo fine settimana, l’ultimo di questa edizione 2024 del Carnevale, che si chiuderà poi il 13 febbraio con il tradizionale Martedì Grasso.