IL CARNEVALE DI VENEZIA NEI LUOGHI DELLA CULTURA
Il Carnevale di Venezia 2026 amplia i suoi confini e approda nei luoghi della cultura, portando teatri e musei al centro del ricco calendario di eventi cittadini. Una proposta che affianca il tradizionale programma di piazza e offre un punto di vista culturale sul tema di quest’anno: “Olympus – Alle origini del gioco”.
Un tema che richiama il gioco in tutte le sue forme, in dialogo con i Giochi Invernali di Milano Cortina, e che trova spazio nelle attività delle principali istituzioni culturali veneziane, ospitate in alcuni degli scenari più prestigiosi della città.
Il programma si diffonderà su tutto il territorio comunale grazie al coinvolgimento delle realtà culturali cittadine, coordinate da Vela per conto del Comune di Venezia. Dai teatri storici come il Goldoni al Toniolo fino alla Fenice.
Spazio anche ai più giovani con il Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, alle iniziative dell’Ateneo Veneto e di Palazzetto Bru Zane tra cine-concerti e visite guidate, e alla programmazione di M9 Museo del ’900, con mostre, laboratori e conferenze.
Non mancheranno le aperture straordinarie di musei e monumenti, le visite guidate e i laboratori dei mascherai veneziani.
Gli artisti locali reinterpreteranno il mito degli dèi dell’Olimpo con spettacoli originali o rivisitati, tra teatro, musica, circo e acrobazie, intrecciando gioco, corpo e narrazione. Un Carnevale che unisce tradizione e contemporaneità, trasformando l’energia del gesto atletico e creativo in un’esperienza culturale condivisa.