JESOLO, SICUREZZA STRADALE E LOTTA ALLO SPACCIO
Sicurezza stradale, lotta allo spaccio e al commercio abusivo. Sono questi i tre grandi ambiti in cui la Polizia Locale di Jesolo ha lavorato di più nel 2024. Il report delle attività è stato presentato in occasione dei festeggiamenti per San Sebastiano, patrono dei vigili.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, gli incidenti registrati sono stati 377, dato in leggero calo rispetto al 2023: sinistri legati, secondo i numeri, alla guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti e all’omissione di soccorso. Inoltre, si rileva che le violazioni del codice della strada sono ancora molte, tra queste il mancato uso della cintura di sicurezza e l’utilizzo del cellulare.
Durante l’anno scorso, la polizia ha anche intensificato l’attività di contrasto alla vendita di stupefacenti. Ne sono esempio, i numerosi servizi di repressione delle attività di spaccio e i verbali emessi per le violazioni alle ordinanze sul consumo e detenzione di bevande alcoliche. Quanto al commercio abusivo basti citare il sequestro di quasi 23 mila oggetti contraffatti.
Le attività di punizione di questi reati sono state molte, ma resta fondamentale anche la prevenzione: ed è per questo che sono state svolte circa 150 ore di educazione stradale nelle scuole.