JESOLO, VERSO L'ACCORDO PER LE SPIAGGE
A Jesolo la battaglia legale tra vecchi e nuovi concessionari del tratto di spiaggia compreso tra Piazza Mazzini e Piazza Brescia potrebbe risolversi a breve.
La vicenda, del resto, è nota: lo scorso febbraio erano state assegnate le nuove concessioni che, in alcuni casi, avevano stravolto la gestione precedente, con il relativo caos e le preoccupazioni in previsione della stagione estiva.
E proprio in quel tratto di arenile la battaglia si è fatta più aspra rispetto alle altre, perché la spiaggia è stata aggiudicata a un soggetto nuovo rispetto a quello presente in passato. Che però ha fatto ricorso, che sarà discusso al Tar il prossimo 6 novembre. A meno che non si arrivi a un accordo tra vecchi e nuovi gestori.
L’ipotesi a cui stanno lavorando i legali proprio in questi giorni è una buonuscita di circa 250 mila euro ai gestori uscenti, che però potrebbero tenere per i prossimi tre anni aperti i chioschi.
Ma a far discutere è anche il numero di ombrelloni, sensibilmente calato rispetto al passato e con i l rischio che nemmeno i proprietari di seconde case riescano ad avere il posto in spiaggia garantito. Per questo è al vaglio l’ipotesi di mettere in affitto – attraverso delle apposite applicazioni – gli ombrelloni che di giorno in giorno non sono usufruiti da chi li avrebbe di diritto. Duplice il vantaggio: accontentare tutti ed evitare di vedere in alcuni giorni il sold out e in altri la spiaggia mezza vuota.