L’OPERATO DELLA GUARDIA COSTIERA NEL 2024
Il grande traffico navale che interessa le acque del Veneto ha richiesto un attento operato della Guardia Costiera di Venezia. Parliamo, infatti, di oltre 400 navi che sono transitate solo tra Venezia e Chioggia lungo tutto il 2024: un notevole afflusso di merci e passeggeri gestito dalla Direzione marittima della Serenissima, che ha permesso una navigazione sicura.
Il bilancio annuale riporta poi 744 interventi di ricerca e soccorso, che hanno portato al salvataggio di 729 persone. Gli agenti sono usciti dal porto anche per effettuare 150 ispezioni a bordo di imbarcazioni di varia natura: in un mare di guai si è trovata una nave porta rinfuse battente bandiera del Camerun, bandita dall’Europa per inosservanza delle normative in materia di sicurezza e tutela ambientale. Altre 17 imbarcazioni sono poi state bloccate per lo stesso motivo.
La tutela ambientale, poi, è stata al centro di più interventi che si sono risolti con il sequestro di 5 mila metri quadri di depositi di rifiuti irregolari.
Occhio attento anche sui prodotti ittici: l’anno scorso sono state 742 le ispezioni sulla pesca, che hanno portato al sequestro di 48 tonnellate di merce da consumo smerciata illegalmente, con un ammontare complessivo di oltre 700 mila euro di sanzioni.