LA SVOLTA LED DI MIRA, GIÀ CAMBIATI 5000 PUNTI LUCE
C'è una rivoluzione in corso nel comune di Mira. Una rivoluzione energetica, nella quale l'illuminazione a LED sta soppiantando definitivamente quella a incandescenza.
Nella cittadina dell'entroterra veneziana la sostituzione procede spedita. Su 6500 punti luce presenti ne sono stati cambiati già 5000. Ma non finisce qui. L'obiettivo è arrivare alla sostituzione entro l'autunno. A tal fine si sta lavorando nelle località di Oriago e Mira centro, per adeguare anche le lampade artistiche lungo il Naviglio del Brenta.
Non si tratta, però, di una semplice sostituzione: si è anche provveduto alla messa in sicurezza delle linee, aggiungendo il telecontrollo da remoto, l'adattamento luminoso e la manutenzione o la sostituzione dei pali della luce compromessi.
Il sindaco Marco Dori ha sottolineato l'importanza di questo intervento - chiamato progetto Elena - anche dal punto di vista ambientale. Il risparmio energetico sarà dell'80/90% rispetto al passato con una importante riduzione delle emissioni di CO2 per la produzione dell'energia.