LANDINI A VENEZIA: “IL 12 DICEMBRE SCIOPERIAMO”
C’era anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, all’assemblea organizzata nel Capannone del Petrolchimico di Marghera in vista dello sciopero generale del 12 dicembre.
Un incontro dal titolo “Perché io sciopero”, pensato per mettere al centro le ragioni della protesta e discutere nel merito una legge di bilancio che, secondo la Cgil, segue una direzione sbagliata.
Mentre il Governo, denuncia il sindacato, sceglie di aumentare le spese militari, le risorse per sanità, istruzione e welfare restano insufficienti e non rispondono ai bisogni reali della popolazione.
Sul fronte economico, Cgil ricorda come negli ultimi anni salari e pensioni siano cresciuti meno dell’inflazione, mentre il carico fiascale erode ulteriormente il potere d’acquisto di lavoratrici, lavoratori e pensionati.
A Venezia la situazione è definita dal sindacato “particolarmente drammatica”. Lavoro povero, precarietà, carriere discontinue e la fuga di giovani e famiglie verso territori più accessibili stanno ridisegnando il tessuto sociale e produttivo della città.
La mobilitazione culminerà martedì 12 dicembre: il ritrovo è alle 9.00 davanti alla stazione di Mestre, da dove partirà un corteo che attraverserà le strade della città.