MERLETTO DI BURANO, VERSO IL MARCHIO IGP
A fine dicembre 2025 partirà la richiesta ufficiale per ottenere il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il merletto di Burano. L'Associazione dei produttori ha previsto un iter che inizierà con la presentazione del disciplinare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dopo il primo riconoscimento in Italia, il processo proseguirà a livello europeo per l'ottenimento definitivo del marchio.
Il merletto di Burano, simbolo della tradizione artigianale veneziana, affonda le sue radici nel ‘500 e si è affermato a livello internazionale nel corso dei secoli. Per preservare questa arte secolare, nel 2021 il Comune di Venezia aveva proposto un contributo alla Commissione Europea, chiedendo l'istituzione di un meccanismo che portasse al riconoscimento dell'IGP. La creazione, lo scorso 31 ottobre, dell'Associazione Merletto di Burano ha segnato un ulteriore passo avanti verso questo obiettivo.
Grazie a un nuovo regolamento europeo in vigore dal 16 novembre, i prodotti artigianali e industriali dell’Unione Europea possono ora richiedere il marchio IGP, tutelando così la qualità e l’autenticità di tradizioni come quella del merletto di Burano.