NUOVI POSTI BARCA A VENEZIA, APERTO IL BANDO
Il Comune di Venezia ha pubblicato il bando per l'assegnazione di 390 posti barca. Le domande possono essere inviate online fino alle 13 del 9 dicembre attraverso il portale Dime. I posti disponibili sono suddivisi in 10 zone della città: 32 a Dorsoduro, 11 a Santa Croce, 8 a San Polo, 108 a Cannaregio, 10 a San Marco, 75 a Castello, 32 alla Giudecca, 31 al Lido, 37 a Burano e 46 a Murano.
Per partecipare, è necessario essere residenti nel Comune di Venezia o possedere un’abitazione in Centro Storico o nelle isole. Sono esclusi gli immobili ad uso turistico. Anche enti e organizzazioni no-profit con sede a Venezia possono aderire. Le barche non devono superare gli 11 metri di lunghezza e 2,40 metri di larghezza.
Il bando favorisce le imbarcazioni a remi e quelle con motori elettrici o ibridi, assegnando un punteggio preferenziale. È previsto un punteggio maggiore anche per i disabili con il tagliando ex art. 188. Il costo della domanda è di 50 euro, più 16 euro di imposta di bollo.
Inoltre, saranno istituiti 64 nuovi "pali blu" per brevi soste, ideali per chi deve fare acquisti o svolgere altre attività in città senza preoccuparsi del parcheggio.