PORTOGRUARO, LA VENDEMMIA INIZIA ALLE 4 DI MATTINA
Troppo caldo per vendemmiare? Allora ci si alza prima. Eh sì, perché di rallentare la raccolta dei grappoli gli agricoltori del portogruarese proprio non vogliono saperne. E si capisce: anche nel territorio del Veneto Orientale la vendemmia 2024 sembra riservare grandi soddisfazioni. Ma le temperature, ancora alte ad inizio settembre (si sono sfiorati i 40 gradi), hanno imposto dei cambiamenti al modo di lavorare. E così la vendemmia, nei vigneti di Portogruaro inizia alle 4 di mattina e si interrompe intorno a mezzogiorno.
All'uso dei macchinari si affiancano comunque gli operatori. Di norma sono in due per 5 ettari di terreno. Al momento si raccolgono uve di Pinot nero, grigio e bianco, a breve si partirà anche con lo Chardonnay, poi il Tocai e il Glera, chiudendo tra fine settembre e i primi di ottobre, con la vendemmia delle uve rosse.
Coldiretti Venezia auspica una vendemmia di qualità. Nel solo territorio veneziano si trovano 10.500 ettari dedicati, per quasi 15 milioni di quintali di uva.