PROPONE APPARTAMENTI IN AFFITTO, MA E’ UNA TRUFFA
Chiedeva caparre per appartamenti in affitto che in realtà nemmeno esistevano. E così nei guai è finita una truffatrice 53enne, nei cui confronti sono scattate decine di denunce e che ha cercato di proporre in locazione pure un appartamento di Mestre. Anche in questo caso, però, si trattava di una truffa.
La strategia, evidentemente consolidata, era molto semplice: la donna si spacciava per agente immobiliare utilizzando foto di appartamenti in vendita presi da altri siti immobiliari e li proponeva in diversi gruppi presenti sui social network. Contattata dagli interessati chiedeva subito una cauzione per “bloccare” l’appartamento, ma una volta ottenuti i soldi spariva senza lasciare traccia.
Nella sua rete ha rischiato di finirci anche un uomo che era alla ricerca di un alloggio a Mestre per motivi lavorativi.
Dopo averlo contattato in privato, la donna gli aveva proposto una soluzione in una zona centrale della città, chiedendogli inoltre di incontrarsi di persona per la firma del preliminare senza però poter visitare la casa.
Ma è stata l’insistenza della donna nella richiesta della caparra che ha fatto insospettire l’uomo.
Una volta cercato il suo nome in rete, ecco l’amara scoperta: decine e decine di casi di altre persone truffate da colei che agente immobiliare non era. Truffe che le avevano consentito di mettersi in saccoccia milioni di euro.
La donna, ora, è coinvolta in una class action presso il tribunale di Treviso e di Modena e dovrà rispondere di decine di denunce.