RETI FUORI NORMA, PESCATORI MULTATI A CHIOGGIA
I pescatori di Chioggia protestano contro le stringenti normative che riguardano i loro settore.
Sono già cinque le imbarcazioni che sono state multate in città da quando è stata applicata nuova norma europea sulle misure delle maglie delle reti, che devono misurare, a seconda dei casi, minimo 40 o 50 millimetri.
Una regola che per tutelare le taglie più piccole di pesci mette al bando numerose reti da pesca.
Questione di pochi millimetri che però comporta sanzioni importanti, come sequestri di reti, sottrazioni di punti sulla licenza da pesca e perdita di agevolazioni. Senza contare le multe, che possono arrivare anche a centomila euro. Non sono quindi poche le conseguenze considerando che si tratta di modifiche minime.
Elio Dall’Acqua, rappresentante dell’associazione armatori di Chioggia, e il presidente del Consiglio Comunale Beniamino Capon ritengono che le modifiche normative siano state apportate con poca chiarezza e scarsa pubblicizzazione.
Inoltre il quadro normativo sarebbe poco definito e soggetto ad interpretazione. Ciò non renderebbe giustificabili le conseguenze per pescatori che hanno fin ora rispettato i limiti, utilizzando attrezzature considerate regolari.
Un periodo davvero difficile per la pesca nell’Alto Adriatico, già colpito dalla mucillagine e dalla devastazione del granchio blu.